ESPRIT DI SICILIA - Partenza da Palermo
  • Home
  • Offerte / esprit di sicilia - partenza da palermo
Programma del tour
Esprit di Sicilia da Palermo

1°g ven PALERMO - PETRALIA SOPRANA - GANGI - ZAFFERANA ETNEA
Incontro dei partecipanti in mattinata con Angela, la tua guida, a Piazzale Giotto - Palermo, sistemazione a bordo del Pullman GT e partenza per Petralia Soprana eletta Borgo dei Borghi 2019. Dal punto di vista del panorama che lo circonda il paese è caratterizzato da tre straordinari belvedere. Segui Angela per una visita che ti porterà a conoscere questo straordinario gioiello di Sicilia, di antichissima origine e dall'impronta medievale e rinascimentale che puoi notare nelle sue stradine, nelle tante piazzette che si aprono qui e là, negli antichi palazzi e nelle diverse sue belle chiese. Nella tarda mattinata si raggiunge Gangi proclamato Borgo dei Borghi 2014 dopo essere stato nominato due anni prima Gioiello d'Italia. Ma prima di arrivare non puoi non notare la sua tipica e molto fotogenica posizione, il borgo ti appare come un mantello di tetti disteso sul Monte Marone. Quanti di voi hanno avuto la possibilità di vedere l'Etna dal centro della Sicilia e soprattutto con la visione di Gangi in primo piano e sullo sfondo, in lontananza, il grande vulcano? è un panorama sublime. Così come è medievale e fiabesco tutto il borgo tenuto con grande cura. Il tessuto urbano, i monumenti, i palazzi, le torri, il Castello e le tante chiese ne fanno un autentico borgo medievale...ti sentirai immerso in una magica atmosfera. Light lunch in ristorante a Gangi. Partecipare all'interessante visita guidata e perdersi per le vie e viuzze sarà un'esperienza da vivere. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Zafferana nel cuore del Parco dell'Etna; sistemazione nelle camere riservate e cena. Pernottamento.

2°g sab ZAFFERANA PARCO DELL' ETNA (matt) TAORMINA (pom)
Dopo la prima colazione in hotel, insieme alla tua guida raggiungerai il Rifugio Sapienza a 1910 metri di altitudine. Man mano che il pullman sale, tornante dopo tornante, Angela ti introdurrà con i suoi commenti nel mondo del complesso vulcanico Etna, la cima più alta della Sicilia e vulcano attivo più alto d'Europa 3330 mt e ti intratterrà sulla vulcanologia nel Mediterraneo, in particolare sulla storia di questo eccezionale vulcano. Sito naturale iscritto al Patrimonio UNESCO, l'affascinante "mostro" è presente nella mitologia quale mitica fucina degli Dei. Tanta metafisica alimentò una straordinaria poesia che va da Omero ad Esiodo, a Pindaro, a Platone, da Virgilio ad Apuleio. L'Etna sta alla Sicilia come il marchio al suo prodotto. Con la tua guida farai una suggestiva passeggiata sull'orlo dei Crateri Silvestri, da li una formidabile vista sulla verdeggiante piana di Catania, sul mare Ionio e su una parte dell'Altopiano Centrale siciliano. Probabilmente sarai già stato sull'Etna, ma fare questo viaggio in compagnia di una guida, voce narrante del territorio, sarà tutta un'altra esperienza! Rientro in hotel nella tarda mattinata per il tuo light lunch.
Tempo a disposizione per il relax in piscina e nel pomeriggio ci trasferiamo a Taormina. Man mano che il pullman sale sul Monte Tauro le musiche appositamente scelte e i commenti sul territorio della tua guida ti prepareranno alla visita della deliziosa Taormina. Oltre all'interessante visita guidata del Teatro antico, con splendida vista sull'Etna, Angela ti porterà a fare una visita guidata della cittadina con un percorso molto speciale alla scoperta della Taormina più nascosta. Dal terrazzo belvedere godrai dell'abbagliate visione dell'azzurro mare sottostante. Tempo libero per lo shopping e per un aperitivo in una delle tante terrazze dell'elegante Taormina e rientro in albergo. Cena e pernottamento.


3°g dom ZAFFERANA ETNEA - SIRACUSA - NOTO - MODICA
Lasciato l'hotel di Zafferana dopo la prima colazione ci dirigiamo verso Siracusa che nell'antichità è stata la città più potente ed importante fra le colonie Siculo-Greche e dell'intera Magna Grecia. Questa sua leadership giustifica la monumentalità dell'odierno Parco Archeologico con il suo grandioso Teatro Greco, le Latomie con il rinomato Orecchio di Dionisio e l'Anfiteatro Romano. La tua guida evocherà le innumerevoli vittorie e la conquista del potere nel Mediterraneo di questa antica città e i personaggi storici che l'hanno resa così potente. Traccerà le linee della storia del teatro antico inserita anche in un ambito etno-antropologico, secondo lo stile ESPRIT di SICILIA in modo che tu possa avere una visione completa della società greca di Sicilia dall' VIII sec. al III sec. a.C.
Light lunch in ristorante. La visita prosegue per una fitta ragnatela di vicoli e stradine nell'Isola di Ortigia fino alla piazza fra le più belle d'Italia: Piazza Duomo nel cuore del centro storico. Come la pupilla per l'occhio così la cattedrale di Santa Lucia riempie e domina la bella piazza che offre un campionario di magnificenze barocche per le facciate dei palazzi che le fanno da contorno. Con Angela proseguirai per un percorso che ti porta a scoprire una Siracusa inedita e molto speciale; non mancherà una puntata alla Fonte di Aterusa. Il nostro viaggio prosegue nel tardo pomeriggio con la visita di Noto, Patrimonio UNESCO, vera e propria capitale del barocco di Sicilia per la scenografia della pianta urbanistica e per la pregevolezza dei suoi monumenti laici e religiosi. Notevoli i palazzi nobiliari in cui fanno bella mostra mascheroni e fregi riccamente scolpiti nella pietra dorata in elegante tardo barocco. Guglie, cupole, campanili, scenografiche scalinate su cui si ergono chiese, tutto questo fa' di questa città il "luogo del cuore" che visitato con la tua guida rimarrà indimenticabile. In serata raggiungiamo il nostro albergo sito nelle vicinanze di Modica. Sistemazione in camera; cena e pernottamento.

4°g lun MODICA mattino: balneazione nel mare di Ispica (facoltativo) pomeriggio: SCICLI
Prima colazione in albergo. Questo programma è stato creato per il piacere di conoscere, finalmente bene, la Sicilia centro orientale dando nello stesso tempo valore alla vacanza estiva con momenti da vivere in relax a bordo piscina dei vari alberghi.
Se desideri fare della balneazione approfittando del bellissimo litorale di sabbia fine di Ispica ti proponiamo di partecipare, sia questa mattina che domani mattina, all'escursione facoltativa che comprende: i trasferimenti in pullman, andata e ritorno, con l'assistenza della tua guida e l'uso dei servizi di uno stabilimento balneare, in piena sicurezza, incluso noleggio di lettini e ombrellone dalle 9h00 alle 12h30.
Costo complessivo a persona per le due escursioni (oggi e domani) 25€ adulti, 15€ ragazzi 5-12 anni, gratis bambini 0-4 anni.
N.B.
Se si intende partecipare all'escursione occorre prenotarla al momento dell'iscrizione al viaggio; il pagamento si fa alla guida.
Chi non partecipa alla mattinata facoltativa, avrà a disposizione il servizio piscina dell'albergo. Light lunch per tutti in hotel.
A metà pomeriggio, in pullman, la tua guida ti condurrà alla visita della bella Scicli dove riconoscerai molti dei luoghi in cui sono state girate le scene degli episodi del "Commissario Montalbano", il personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri. In maniera particolare ne riconoscerai il piazzale e l'ingresso della questura che nella realtà è il municipio. Al di là della notorietà cinematografica, Scicli, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, si aprirà ai tuoi occhi come uno scrigno di tesori per le raffinate e svettanti architetture barocche, ma anche rococò e neoclassiche; la tua guida ti farà fare un percorso commentato che metterà in valore tutto quello che vedrai. Rientro in albergo per la cena. Pernottamento.

5°g mar MODICA mattino: balneazione nel mare di Ispica (facoltativo) pomeriggio: RAGUSA
Prima colazione in albergo e mattinata a disposizione per relax in piscina. Se avrai prenotato il pacchetto "2 mezze giornate nel mare di Ispica" partirai per la tua seconda mattinata da trascorrere al mare. L'escursione avrà le stesse caratteristiche e i servizi del lunedì. Light lunch per tutti in hotel.
Nel pomeriggio ci trasferiamo a Ragusa Ibla, Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Ibla, già prima di arrivare ti regalerà una bellissima immagine, la città arroccata su un lungo e stretto sperone roccioso, ti sembrerà un immenso e prezioso presepe. L'impianto topografico è quello della città medievale che è possibile cogliere in molte delle vecchie stradine nelle quali chiese e palazzi barocchi si susseguono quasi senza soluzione di continuità. Angela ti porterà in visita per Ibla alla scoperta degli scorci più interessanti. Domina su tutto, svettante su una monumentale scalinata, l'imponente facciata della basilica di San Giorgio. La tua guida affronterà il tema del barocco di questa specifica area della Sicilia in relazione alle vicende storiche, religiose, economico-sociali e naturali che lo hanno determinato. Rientro in albergo per la cena. Pernottamento.

6°g mer MODICA mattino: visita di Modica - AGRIGENTO
Dopo la prima colazione lasciamo l'albergo e raggiungiamo la vicina Modica, Patrimonio UNESCO, per completare il nostro percorso di conoscenza del più bel Barocco di Sicilia. Modica, che fu in epoca medievale una formidabile roccaforte del potere normanno in Sicilia ha un centro storico dominato dalla settecentesca chiesa di San Giorgio, cui si accede attraverso una scenografica scalinata; inerpicarsi lentamente su per i 250 gradini che portano al sagrato della chiesa è sempre stata una gran bella fatica che è comunque abbondantemente ripagata, già all'inizio della scalata, dalla magnificenza scenografica del tempio, definito come un maestoso poema di pietre curve. Angela ha preparato per te un bellissimo percorso di visita con commenti molto interessanti. Light lunch in ristorante e partenza per Agrigento che raggiungiamo nel pomeriggio. Sistemazione in albergo e relax a bordo piscina. Cena e pernottamento.

7°g gio AGRIGENTO mattino: visita della Valle dei Templi - PALERMO
Prima colazione in hotel. La prima mattinata sarà dedicata alla visita guidata della spettacolare Valle dei Templi, celebre sito UNESCO. Il poeta Pindaro, vissuto fra il V e IV secolo a.C., definì l'antica Akragas "la più bella fra le città dei mortali". Il nostro percorso di visita parte dal Tempio di Giunone che si erge dorato di arenaria conchiglifera sospeso fra cielo e terra ed elegantissimo con le sue colonne doriche. Scendendo per la Via Sacra e lungo le possenti mura di difesa raggiungiamo ben presto il celeberrimo Tempio della Concordia, conservato pressoché integro fino ai nostri giorni. Superate le rovine del Tempio di Eracle, la tua guida ti presenterà quel che resta del Tempio fra i più grandi del Mediterraneo, il Tempio di Zeus e dell'area circostante. Nel corso della visita Angela ti parlerà delle tecniche costruttive per innalzare i templi, delle vittorie e delle sconfitte di questa città, di grandi ingegneri dell'antichità, della Dea più importante del mondo greco di Sicilia, di ritualità e medicina presso gli antichi greci. Si conclude così il tuo Viaggio ESPRIT di SICILIA. Nella tarda mattinata trasferimento a Palermo e fine dei servizi.